AcuSense è una tecnologia basata su algoritmi Deep Learning ed Intelligenza Artificiale in grado di analizzare in autonomia le immagini, classificare gli elementi osservati e generare allarmi secondo necessità. Nello specifico AcuSense nasce con lo scopo di rilevare, riconoscere e classificare persone e veicoli, distinguendoli da tutti gli altri elementi che possono comporre la scena.
Grazie alla Videoanalisi AcuSense la videosorveglianza si evolve da tecnologia passiva a sistema attivo e intelligente che non si limita ad osservare e ricercare quello che è già successo, ma analizza in autonomia, previene una situazione potenzialmente pericolosa e allerta in tempo reale l’operatore(o l'utente) che, quindi, potrà reagire in modo più rapido ed efficiente a potenziali minacce anche in condizioni particolarmente difficili, ad esempio quando le telecamere da monitorare sono numerose!
Quali sono i reali vantaggi di questa tecnologia?
- L’affidabilità elevata del sistema: AcuSense si colloca oggi come nuovo standard tecnologico nell’analisi video per il mercato della videosorveglianza, è infatti in grado di rilevare e classificare persone e veicoli escludendo altri oggetti in movimento (animali, pioggia, foglie o altro) ed elevando quindi l’affidabilità del sistema fino al 90%.
- La ricerca rapida: la gamma AcuSense offre inoltre una funzione di ricerca rapida che classifica le registrazioni in base alla tipologia di evento, riducendo il tempo di ricerca, evitando la revisione di ore di filmati inutili e velocizzando i tempi di intervento(utile per le indagini forensi). Questo risultato è possibile grazie alla tecnologia avanzata che utilizza algoritmi di tipo Deep Learning e un hardware con un'architettura GPU (Graphic Process Unit) di elaborazione grafica per un’analisi video avanzata.
- Immagini sempre nitide: la tecnologia Darkfighter a 0,003lux associata alla gamma AcuSense si caratterizza per un sensore Ultra Low-Light ad estrema sensibilità, in grado di fornire immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Con Darkfighter l’equilibrio cromatico e dei contrasti rimane perfettamente bilanciato anche nel caso di riprese in controluce grazie al WDR 120db.
- Compressione e formattazione: L'algoritmo di compressione H265+ riduce la larghezza di banda, efficientando l’infrastruttura di rete e riducendo i costi di archiviazione, mentre la metodologia proprietaria di formattazione degli Hard Disk Drive negli NVR e nei DVR AcuSense triplica la vita dell'HDD e ne velocizza la consultazione.
- Flessibilità di installazione: AcuSense si caratterizza per la sua gamma completa di telecamere IP, NVR e DVR con diverse modalità di collegamento che si adattano sia a nuovi impianti, sia agli impianti già esistenti. AcuSense è anche ideale per la protezione perimetrale di strutture logistiche, magazzini, parcheggi e aree residenziali.